Per informazioni:

Alice & Marianna

migiocomestesso@pgsbologna.it

pgsascuola@pgsbologna.it

MI GIOCO ME STESSO

è una delle due attività che attualmente sono previste all’interno dell’associazione PGS BONONIA di cui tutti noi in questo momento facciamo parte.
MGMS (come noi lo abbreviamo) è un  progetto interculturale fortemente voluto e appoggiato dal Comitato Provinciale P.G.S. di Bologna e sostenuto dal Quartiere Savena.
E’ nato nel 2006 ed è stato portato avanti nei vari anni da un gruppo di circa 10 ragazzi e ragazze che alternandosi hanno realizzato con i bambini varie attività.
Ci siamo soffermati sulla conoscenza di diverse culture a seconda degli "esperti" (ragazzi o adulti originari del posto) disponibili a portare la loro esperienza e a far conoscere storie, musiche, balli, cibi, ecc... del loro paese di provenienza.
Negli anni scorsi la quota associativa delle famiglie era di 10 euro (tesseramento) e di 5 euro al mese come contributo, da quest’anno la formula è leggermente cambiata semplificando i pagamenti in due sole soluzioni: ottobre-dicembre 15 euro, gennaio-giugno 20 euro.
Quest'anno abbiamo deciso di cambiare un pò le cose E di approfondire il tema dei diritti dei bambini partendo dalla definizione: "Ogni bambino e ragazzo ha i diritti elencati nella Convenzione dell'Organizzazione delle Nazioni Unite: non ha importanza il colore della pelle, nè il sesso, né la religione, non ha importanza che lingua parla, nè se è un disabile, nè se è ricco o povero".
Questi temi verranno affrontati con l’aiuto di varie associazioni che si alterneranno negli incontri con i bambini. Le attività hanno luogo alla Casa del Gufo (Via Longo) principalmente il mercoledì dalle 17 alle 19.
L’equipe quest’anno è molto più ridotta, in quanto negli anni ci siamo rese conto di come sia difficile conciliare i vari impegni e interessi di tutti, rimanendo così in 3 (Alice e Marianna come coordinatrici e Ledia).
Mi gioco me stesso non è solo attività pomeridiana, ma anche feste (Natale e festa finale), mercatini, partecipazione ad eventi (Città dello Zecchino, PGS Mania)…
Il progetto in questi anni è cresciuto e si è finanziato non solo grazie al contributo delle famiglie, ma anche grazie alla vincita del bando di concorso indetto dal Quartiere Savena per le attività di promozione culturale. Questo contributo (circa 900 euro) è servito per la realizzazione delle attività e per la restituzione al comitato provinciale della somma prestataci all’inizio. Sii tu il cambiamento che vuoi veder avvenire nel mondo. (Gandhi)